Scuola Coop attiva

2015_logo-scuola-coop_colori

Confcooperative , Irecoop Veneto e Fondazione Banche di Credito Cooperativo vicentine, realizzano dal 2011 il progetto “Scuola Coop-Attiva”, volto a trasmettere i valori e i principi della cooperazione alle nuove generazioni, promuovendo relazioni sinergiche tra scuola, territorio e mondo cooperativo.

Studenti, docenti, dirigenti scolastici e “testimonial” del mondo cooperativo diventano protagonisti attivi nella costruzione di un’esperienza cooperativa in cui l’idea di impresa sociale e il suo modus operandi si trasformano in azione concreta.

 

Il progetto si svolge nel concreto all’interno delle aule scolastiche, in cui gli studenti sono chiamati a realizzare un vero e proprio progetto imprenditoriale costituendo un ACS (associazione cooperativa scolastica ) con l’adozione di uno statuto, la messa in funzione di un’assemblea e l’elezione di un consiglio di amministrazione. Al termine dell’anno scolastico, gli utili ricavati dalla realizzazione del progetto, vengono impiegati a supporto e beneficio di attività scolastiche e iniziative solidali.

L’entusiasmo dei ragazzi, unito alla disponibilità del corpo docente hanno fatto sì che il progetto scuola coop attiva si svolgesse con successo per tre anni consecutivi e ora quarto è in procinto di partire.

L’intento del progetto SCUOLA COOP-ATTIVA – LA COOPERAZIONE FA SCUOLA  è di:

  • diffondere e promuovere la cultura d’impresa fin dall’età scolare nei confronti dei giovanissimi;
  • far conoscere il mondo cooperativo, la forma d’impresa sociale, i principi e i valori sui quali si fonda;
  • sperimentarli attivamente con attività di gruppo in aula e sviluppare abilità sociali attraverso un approccio esperienziale;
  • incentivare lo spirito di imprenditorialità;
  • costituire un’Associazione Cooperative Scolastica (ACS) che permetta alla classe di sperimentare personalmente le peculiarità di un lavoro cooperativo attraverso l’individuazione di un’idea imprenditoriale: l’ACS  diviene la simulazione reale di un’impresa cooperativa, dalla costituzione degli organi sociali alla redazione dello statuto e dell’atto costitutivo, all’assunzione di ruoli e responsabilità.
  • sostenere le attività didattiche degli insegnati con nuove metodologie in grado di rispondere ai cambiamenti generazionali e quindi anche alle diverse dinamiche di relazione con i giovani di oggi.
  • avviare dei percorsi di scambio attivo tra scuola e territorio attraverso l’intermediazione dell’impresa sociale.

Guarda il video: