Confcooperative

LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Sempre più spesso si sente parlare delle comunità energetiche rinnovabili (CER)

 
📌 Ma di cosa si tratta esattamente?
Sono gruppi di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che uniscono le proprie forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili.
 
📌 Perché partecipare a una comunità energetica?
Per tanti motivi, ad esempio per il risparmio in bolletta grazie all’autoproduzione e alla condivisione interna. Ma non solo: le comunità energetiche garantiscono maggiore autosufficienza energetica alla comunità locale andando ad arricchire il territorio.
Inoltre, a livello aggregato, aiutano tutto il Paese a perseguire l’obiettivo dell’autosufficienza energetica.
 
📌 Quale forma giuridica può assumere una CER?
Una CER può assumere qualsiasi forma giuridica, anche e soprattutto quella cooperativa.
Quest’ultima nasce infatti per tutelare valori quali equità, solidarietà e autosufficienza, gli stessi alla base della comunità energetica.
 
💡 Se state pensando di intraprendere questa strada, noi di Confcooperative Vicenza siamo pronti ad accompagnarvi. Siamo al fianco di più di 140 cooperative vicentine di ogni settore e promuoviamo i valori della cooperazione nel territorio. Una comunità energetica in forma cooperativa è un’occasione imperdibile: in questo modo, anziché profitti finanziari, possiamo fornire benefici ambientali, economici o sociali a una comunità. Scegliere la forma cooperativa per creare la tua comunità energetica vuol dire perseguire questa logica.

Per informazioni potete scriverci a: direzione@confcooperativevicenza.it