I DIH forniscono servizi specialistici di assistenza alle imprese sulle tecnologie 4.0 e sui processi di digitalizzazione,
Confcooperative ha il suo digital innovation Hub riconsciuto dal ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere.
Node, la società di sistema che si occupa di servizi digitali per le cooperative, è stata infatti inserita nell’Atlante i4.0, iniziativa promossa da Mise e Unioncamere con l’obiettivo di aiutare le imprese nella conoscenza e nell’individuazione delle strutture che offrono servizi e strumenti a supporto dei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica.
I Digital Innovation Hub sono una delle tre strutture previste dal Network nazionale Impresa 4.0 assieme ai Competence Center ed ai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio. I DIH appartengono alle associazioni di categoria che hanno presentato un progetto di rete al Mise. Hanno l’obiettivo di fornire servizi specialistici di assistenza alle imprese sulle tecnologie 4.0 e sui processi di digitalizzazione, tra cui diffusione conoscenza su tecnologie abilitanti; mappatura della maturità digitale delle imprese; corsi di formazione su competenze avanzate specifiche per settore e orientamento verso i Centri di trasferimento tecnologico e i Competence Center.