Cinque giovani dell’Eropa volontari in cooperativa.

“Giovani volontari europei in aiuto di anziani e disabili. Sono gli aderenti al programma Sve, il Servizio di Volontariato Europeo rivolto a cittadini da 17 a 30 anni, che possono trascorrere fuori dal paese d’origine da due settimane a un anno andando ad acquisire competenze umane e professionali in un ambiente lavorativo conforme ai loro interessi.

Tra i sostenitori del progetto c’è la cooperativa Margherita di Sandrigo, che ospita cinque ragazzi di quattro nazionalità: Laura e Jesùs dalla Spagna, Rebecca, tedesca, Tiffany dal Belgio e Christos, greco. Attivi in terra vicentina da ottobre 2014 al prossimo luglio, i giovani sono coinvolti soprattutto nella cura di persone con disabilità nel patronato di Sandrigo e di anziani con Alzheimer a Bolzano Vicentino, oltre alle numerose attività educative con i minori nelle scuole medie o nei centri pomeridiani del territorio. In cambio del servizio, il programma copre spese di viaggio, assicurazione medica, vitto, alloggio, formazione linguistica e offre una somma mensile mensile per le spese personali. Un’esperienza di incontri, formazione, contatto diretto con coetanei e possibilità di misurarsi con le proprie capacità.”

Fonte: Il Giornale di Vicenza, 22 Marzo 2015