Si avvisano le cooperative sociali che Federsolidarietà Nazionale ha attivato la procedura on-line per la redazione del bilancio sociale 2016.
Le cooperative sociali accreditate negli anni precedenti sono state già state avvisate e possono richiederne l’accesso.
Le cooperative sociali che ancora non sono accreditate, sono invitate ad utilizzare l’utile strumento (gratuito) messo a disposizione anche in vista di un possibile obbligo normativo.
Ricordiamo che l’autorizzazione sarà rilasciata alle cooperative sociali in regola con i versamenti dei contributi associativi a Confcooperative.
link accesso http://bilanciosociale.confcooperative.it/login_default.aspx?ReturnUrl=%2f
La piattaforma messa a disposizione da Federsolidarietà permette di redigere il bilancio sociale secondo le Linee guida per le imprese sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (previste dal decreto 26 gennaio 2008).
L’utilizzo della piattaforma online è semplice grazie ad una procedura guidata che accompagna alla redazione del bilancio sociale e riclassifica tutte le informazioni inserite (bilancio, utenti, governance, lavoratori, rapporti con gli stakeholders etc.). Le cooperative sociali troveranno già caricati nella piattaforma i dati degli anni precedenti per procedere a confronti, realizzare grafici e tabelle.