Rassegna Stampa

Alleanza Cooperative Abitazione: con il Mef per la campagna #casaconviene

Acquistare, ristrutturare o arredare casa oggi è più semplice grazie a una serie di strumenti finanziari che il governo ha messo a disposizione per agevolare l’accesso al mercato immobiliare. Di questo si è parlato il 22 settembre 2016 durante l’incontro “Fare Casa: strumenti fiscali e finanziari per l’accesso all’abitazione”, organizzato a Palazzo della Cooperazione dall’Alleanza delle Cooperative del settore Abitazione.

«Con il ministero abbiamo deciso di dare il via alla campagna #casaconviene perché ci siamo accorti che molte persone non sono a conoscenza degli strumenti ad oggi esistenti per agevolare l’acquisto o le ristrutturazioni delle abitazioni – ha spiegato il direttore della comunicazione istituzionale del Mef, Roberto Basso –. Abbiamo quindi deciso di raccontare in modo semplice e organico questo pacchetto coinvolgendo gli operatori del settore, tra cui voi, per raggiungere quanti più cittadini possibile».

I dirigenti del ministero delle Finanze Claudia Rotunno e Silvio D’Amico hanno illustrato le misure inserite all’interno della legge di Stabilità 2016 per rendere più agevole l’accesso alla casa: dagli Ecobonus per favorire lavori di efficientamento energetico delle abitazioni alle detrazioni Irpef previste per gli interventi di ristrutturazione, la riduzione dell’Iva sull’acquisto della prima casa e l’abolizione di Imu e Tasi sull’abitazione principale. In particolare, si è parlato del Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa utile a coloro che altrimenti farebbero fatica a ottenere il credito necessario dalle banche.

Tre le proposte che la cooperazione ha avanzato ai dirigenti del Mef e al senatore Franco Mirabelli, presente ai lavori, per la legge di Bilancio 2017: passare da un’aliquota del 10% al 5% per le locazioni a canone concordato; detrazione Irpef per i conduttori degli alloggi sociali e defiscalizzazione per le bonifiche delle aree dismesse, hanno spiegato tra le altre cose il vicepresidente di Federabitazione-Confcooperative Luca Bracci e il vicepresidente di Legacoop Abitanti, Massimo Rizzo.