Confcooperative

CONFCOOPERATIVE VICENZA INCONTRA I CANDIDATI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PER IL COMUNE DI VICENZA

Ieri Confcooperative ha accolto presso la sede sociale di Via Mazzini l’avv. Francesco Rucco, sindaco uscente e candidato del centrodestra alle prossime elezioni di Maggio. Erano presenti i membri del Consiglio Provinciale dell’ente e diversi rappresentanti del mondo cooperativo vicentino afferenti a diversi settori: vitivinicolo, lattiero-caseario, sociale, culturale, sportivo.

Il sindaco Rucco ha evidenziato l’importanza del modello della società cooperativa, che riesce a produrre valore dal territorio per il territorio. 

Il primo pensiero è stato per le cooperative di tipo sociale, senza le quali, le persone più fragili si troverebbero prive di un sostegno specializzato. Gli anni del covid hanno visto aumentare i problemi di dipendenza, ma anche le fragilità legate alla salute mentale, nonché nuove forme di povertà a cui il Comune ha cercato di fare fronte con vari interventi di tipo economico, come riferito dal Primo cittadino. 

Il candidato ha poi affrontando i temi della viabilità e delle grandi opere, che procedono a passo spedito. L’amministrazione uscente, stando al resoconto di Rucco, è stata particolarmente attiva nell’avviare progetti e cantieri: grazie a ingenti risorse provenienti anche dal PNRR Vicenza risulta la prima città del nord Italia per progetti finanziati e avviati. Ma non solo grandi opere: le risorse sono state destinate anche alla cura del decoro urbano e al sostegno delle famiglie messe in difficoltà dal caro-bollette.

Rucco si è dimostrato “sul pezzo” anche su un tema di grande attualità quale le Comunità Energetiche: il comune ha commissionato una mappatura delle aree della città che potrebbero essere idonee a tale modello.

Dopo il resoconto condotto dal Sindaco uscente sulle attività intraprese durante il mandato e sulle prospettive future, la parola è passata alle cooperative, dalle quali sono emerse osservazioni, criticità e proposte. Ad esempio, una partnership tra Comune e cooperative nella gestione dei problemi di housing: si potrebbe ipotizzare di affidare degli alloggi in cattive condizioni alle cooperative affinché ne curino la ristrutturazione in cambio di un comodato pluriennale con destinazione sociale.

Altro tema affrontato è stato quello della tutela del suolo: negli ultimi anni le grandi opere (tra cui la TAV) hanno sottratto alla coltivazione diversi ettari di vigneto. 

Anche in questo ambito il sindaco uscente ha evidenziato come le scelte effettuate dalla giunta nell’ultimo quinquennio siano state sempre mirate al contrasto della dissipazione di suolo.

Si è poi affrontato il nodo Università: grazie alla partnership con gli atenei veneti si mira ad ampliare l’offerta formativa. Inoltre, è prevista la realizzazione di una mensa, di nuove aule (grazie alla conversione di immobili industriali) e di alloggi per gli studenti. Quello universitario, ha fatto presente Valerio Zanella, direttore di Confcooperative, è un altro ambito in cui la collaborazione tra Comune e cooperative potrebbe dare buoni frutti.

Federsolidarietà Vicenza ha già incontrato più volte il Sindaco Rucco per instaurare un dialogo costruttivo sul tema Ambiti Territoriali Sociali, ma anche per presentare una importante progettualità che riguarda la domiciliarità integrata a favore della popolazione anziana aggiudicataria di un bando della fondazione Cariverona.

Questo successo, ha commentato Cornelio Dalla Valle, presidente di Federsolidarietà, è un esempio del nostro modello cooperativo, fatto di piccole realtà che si mettono in rete per offrire un servizio a tutto il territorio. A differenza di altre regioni dove prevale la grande cooperazione, la rete tra piccole cooperative permette di preservare i valori della democraticità e della partecipazione. 

Per quanto riguarda l’ambito culturale, Filippo Maglio, a capo di Federcultura Turismo e Sport, ha evidenziato come le cooperative valorizzano il territorio senza interessi speculativi, per cui sono i partner ideali nella gestione di iniziative in questo ambito. Idem in campo sportivo, settore in cui il candidato sindaco ha un progetto ben preciso in mente: un’Agenzia dello sport dedicata alla promozione sportiva e alla gestione degli impianti. 

Si è trattato di un confronto ricco e articolato su diversi ambiti, da cui è certamente emersa la disponibilità del mondo cooperativo a collaborare con l’ente locale.

Ora il confronto di Confcooperative Vicenza con i candidati prosegue: il 13 aprile è previsto l’incontro con Giacomo Possamai.