Federazioni

Rappresentano, tutelano e promuovono gli interessi delle cooperative associate a livello nazionale e regionale.
Coordinano tavoli di lavoro per elaborare soluzioni e progetti su temi e problemi di natura tecnica ed economica propri di ciascun settore di riferimento.
Le Federazioni attive in area vicentina sono:

• Artigiane di garanzia

• Fedagri

Riunisce le cooperative dei settori produttivi ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, servizi e mezzi tecnici, forestale.

• Fedart Fidi

• Federabitazione

Riunisce le cooperative e i consorzi di abitazione che operano nel comparto dell’edilizia sociale privata.

• Federazione 2

• federazione nuova

• Federazione Sanità

Riunisce le cooperative e delle mutue del settore sanitario e non (medici di medicina generale, cooperative a specializzazione sanitaria, cooperative farmaceutiche etc).

• Federcasse

Riunisce le banche di credito cooperativo e casse rurali.

• Federconsumo

Riunisce le cooperative che erogano servizi ai consumatori.

• Federcultura

Riunisce le cooperative dei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo e dei beni culturali ed ambientali, dell’istruzione scolastica, della formazione, della comunicazione ed editoria, dello sport e del tempo libero.

• Federlavoro e Servizi

Riunisce le cooperative dei settori dell’industria, delle costruzioni, dei servizi e del terziario avanzato, della progettazione, dell’autotrasporto e logistica e dei servizi ambientali ed energia.

• Federsolidarietà

Riunisce le cooperative sociali che curano la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi per la persona. Dispone di una sezione provinciale vicentina.