Federsolidarietà

Servizi Sociali La Goccia

Servizi Sociali La Goccia

Ragione Sociale
Servizi Sociali La Goccia s.c.s.a r.l.
Federazione di appartenenza
Sede legale
Via Callesello delle Monache, 1 - 36063 Marostica - Vicenza
Sede operativa
Partiva iva / Cod fiscale
00882110240
Telefono
0424.471262
Fax
0424.781186
Email
info@cooplagoccia.eu
PEC
Social Network
Presidente
Francesco Tosetto

La Goccia è una Cooperativa di tipo A senza fini di lucro, è attiva dal 1986 sul territorio vicentino. Ispirandosi ai principi che sono alla base del movimento cooperativo, la Cooperativa ha l’obbiettivo di individuare le criticità relative ai bisogni socio-economici ed educativi della cittadinanza, offrendo adeguante risposte alle fragilità emergenti.

La Cooperativa collabora con numerosi enti, sviluppando con essi una partnership e costruendo con essi un solido rapporto di collaborazione, condividendo valori, obiettivi e percorsi operativi.

I servizi offerti sono stati elaborati per perseguire  l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone.

Nel dettaglio ecco alcuni dei servizi offerti:

-  CTRP “COL ROIGO”

Accreditata dalla Regione Veneto come struttura ad alta intensità assistenziale (tipo A), la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Col Roigo accoglie giovani-adulti con disturbi di personalità, disposti a seguire un programma terapeutico e riabilitativo intensivo, di breve o media durata.

La casa si trova nel Comune di Mussolente (VI), in una bella e panoramica zona residenziale collinare.
La Comunità offre risposta all’orientamento condiviso per cui il trattamento per soggetti con disturbi di personalità sia opportuno avvenga presso piccole comunità residenziali.

- CTRP “BIANCOSPIN”

La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin è nata per accogliere minori ed adolescenti di età compresa trai 14 e i 18 anni. La villa si trova in una piacevole zona residenziale nel Comune di Romano d’Ezzelino (VI).

Punto di arrivo di un percorso di co-progettazione promosso dalle Direzioni dei Servizi Sociali delle ULSS Vicentine, la CTRP Biancospin è la prima comunità nella Regione Veneto che accoglie minori con disagio psichico.

Essa si configura come una realtà dalla forte componente terapeutico-riabilitativa, pur mantenendo le peculiarità della vita domestica e dell’accogliente quadro familiare.

- CASA ALBERGO “DAL DEGAN”

Casa Albergo “Dal Degan” è una struttura al contempo sobria e signorile che sorge nel Comune di Pojana Maggiore (VI), dove viene gestito un servizio residenziale per la popolazione anziana del territorio.

Presso la Casa Albergo “Dal Degan” sono ospitati, anziani autosufficienti, o con autosufficienza lievemente ridotta, con l’obiettivo di valorizzare il loro grado di autonomia e fornire loro un supporto alle attività del quotidiano.

- CTRP “LA VILLA”

La CTRP “VILLA” è una Comunità terapeutica riabilitativa protetta, è una struttura residenziale a carattere terapeutico riabilitativo, continuativo e prolungato, per situazioni patologiche conseguenti alla malattia mentale.

La Cooperativa Servizi Sociali La Goccia in risposta a specifici bisogni di tipo geriatrico ed al contempo psichiatrico da parte di persone con patologia psichiatrica da tempo istituzionalizzate ed ormai giunte in età anziana, gestisce in convenzione con le ULSS, specifici servizi residenziali a connotazione “psico-geriatrica”.

- CENTRO DIURNO “AURIGA”

Il Centro Diurno “Auriga” è una struttura semi-residenziale, con funzioni terapeutico-educativo-riabilitative (compreso l’intervento farmacologico, occupazionale e di gruppo), ha capacità ricettiva di circa 20 pazienti, collocata nel contesto territoriale è finalizzata a favorire l’integrazione sociale.

Il Centro Diurno assicura ad ogni persona benefici ed azioni di pari livello qualitativo, garantendo le priorità di ordine sanitario e assistenziale. L’edificio è collocato nel territorio di Mussolente in via Delle Statue n. 32. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per un totale di 8 ore giornaliere.
Accoglie persone che, a seguito di una malattia psichica, hanno sviluppato  disabilità di carattere sociale, relazionale e lavorativo ed hanno bisogno di intraprendere un percorso riabilitativo e terapeutico. Inserito in un contesto residenziale si trova in una bella e panoramica zona collinare immersa nel verde attorniata da colline e da prati coltivati a foraggio, vite e ulivi.