Federsolidarietà

COOPERATIVA EASY

Easy cooperativa solidale Traumi Cranici e Spinali - Società Cooperativa Sociale a r.l.
Viale Riviera Berica 394, 36100 Vicenza
Via Puccini 7, 36077 Altavilla Vicentina
informazioni@cooperativaesy.it
pec@pec.cooperativaeasy.it
Nicola Olivieri

Nata nel 2003 Easy è una cooperativa non-profit a oggetto misto di tipo A+B che ha come obiettivo l’integrazione sociale, l’autonomia, la riqualificazione professionale e la riabilitazione di persone che hanno subito traumi cranici e spinali.
Nel corso degli anni, Easy ha sviluppato un approccio multidisciplinare, mirato alla prevenzione della cronicizzazione del disagio causato dalla disabilità acquisita e che favorisce il ripristino di un progetto di vita socialmente attivo ispirandosi ai principi della Legge 104 del 1992 riguardante l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.
Tale modello di intervento prevede una stretta sinergia tra percorsi di formazione socio-professionale, servizi di riabilitazione cognitiva e occupazionale e ausili per l’autonomia.

I SERVIZI:

CENTRO DIURNO Il Centro Diurno Easy è progettato per favorire ilprocesso di integrazione sociale di persone temporaneamente o permanentemente disabili combinando le potenzialità di un centro diurno tradizionale con l’impostazione riabilitativa propria del trattamento delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite (GCA). Il Centro è gestito in convenzione con la ULSS 6 di Vicenza con cui siamo firmatari dell’accordo di programma della Regione Veneto per la gestione di servizi a favore delle persone con disabilità.

STUDIO DI COMUNICAZIONE: Dal 2003 il nostro studio di design trasforma idee insoluzioni di grafica originali e “cucite su misura”, coniugando gli obiettivi di budget low cost con una progettualità sensibile alla sostenibilità ambientale. Le nostre collaborazioni con enti e istituzioni locali, imprese e organizzazioni operanti nel terzo settoreci hanno permesso negli anni di diversificare le nostre competenze sia nell’ambito della comunicazione tradizionale sia in quella su web.

RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE: Il nostro programma di riqualificazione professionale ha lo scopo di creare opportunità di formazione per le persone che dopo una grave lesione cerebrospinale si trovano ad affrontare il problema del reinserimento lavorativo. I nostri percorsi professionali sono gestiti all’interno del nostro studio di grafica e comunicazione, in collaborazione con il nostro laboratorio socio-occupazionale per il ritorno al lavoro. Il programma è realizzato in convenzione con le ULSS di competenza e i Servizi Integrazione Lavorativa (SIL), in partnership con enti locali, aziende private e del terzo settore.